ciao a tutti, mi è entrata questa c4 picasso con errori inerente a iniettore 1, 2, 3. Il cliente ha girato un mese così e poi è tornato in officina con p1490 e fap pieno. faccio diagnosi e trovo una pressione differenziale molto alta (11mbar al minimo). faccio revisionare gli iniettori (montati codificati e inizializzati in ecu), faccio revisionare il fap, controllo la valvola egr, sosituisco il sensore pressione differenziale, rabbocco cerina fap e faccio tutti gli adattamenti del caso. la vettura fa 1000km circa e torna con fap intasato. Da diagnosi ho notato che le rigenerazioni avvengono autonomamente circa ogni 300km. decido di sostituire nuovamente gli iniettori con altri 4 di revisionati, effettuo nuovamente la revisione del fap (era pieno di fuliggine) e oggi, dopo 700km la vettura mi è tornata in officina con fap pieno. Per conto mio ho qualcosa che mi intasa precocemente il fap, o comunque le rigenerazioni non abbattono il livello di intasamento. il cliente ha sempre fatto gli stessi percorsi. avete qualche consiglio da darmi?? grazie
Verificare che il termostato raffreddamento sia efficiente, che non vi siano perdite aria nel circuito sovralimentazione (anche cose di poco conto fanno aumentare la fumosità del motore), e che non venga impiegato carburante di scarsa qualità (molto diffuso dove apparentemente costa di meno). Su questi motori (sistema iniezione siemens continental) gli iniettori li monto nuovi, i revisionati non mi danno alcuna garanzia.
Controlla anche che funzioni la pompa di additivazione (con prova attuatori) oppure se il tubo da serbatoio cerina a serbatoio gasolio non sia otturato.Se il gasolio non è additivato il fap non viene rigenerato .Ciao
problema risolto .un collega a tolto fap e centralina .io ho perso il cliente perche a suo dire erano cose che dovevo sapere
Spero tu gli abbia invece spiegato che si tratta di operazione altamente illegale, i cui responsabili in solido sono il proprietario e chi ha eseguito il lavoro, cosa che oltretutto renderà impossibile lo scarico di responsabilità in seguito ad eventuale vendita del veicolo.
Succede anche nel mio lavoro: tu ti comporti correttamente e cerchi di fare tutto per il cliente nei limiti della legalità ma poi trovi sempre quello più furbo e che se ne frerga che va contro la legge e ti frega il cliente. Tu sicuramente hai la coscienza a posto e puoi dormire sonni tranquilli, il tuo collega ed il cliente, un po' meno....