Salve, vorrei sapere la corretta temperatura di attacco della ventola del raffreddamento per questa macchina visto che da diagnosi rilevo che la ventola attacca a 95 gradi, ma a questa temperatura la pressione sale di parecchio e l'acqua fuorisce dalla vaschetta d'espansione. Grazie
La temperatura è ampiamente corretta. Se si ha superamento della pressione limite del tappo vaschetta, significa che i problemi ci sono ma altrove, non nella temperatura di azionamento prima velocità del ventilatore, oppure è stato cambiato il tappo con uno di valore inferiore (1.4 bar di serie).
Il tappo sulla vaschetta l'ho sostituito però facendo una prova sulla tenuta dell'impianto ho notato che perde pressione già a 0,5 bar così come si comportava il tappo vecchio. Potrebbe essere difettato anche il tappo nuovo? Per quanto riguarda il discorso temperatura ieri ho avuto modo di collegare la diagnosi ad una macchina identica solo con molti km in meno ed ho verificato che la ventola attacca a 90/91° con pressioni dell'impianto (verificando a mano le tubazioni) simili a quelle che ho io a 95°. In iogni caso mi sento di escludere problemi alla guarnizione della testata.
Scusatemi, ho involontariamente omesso i lavori eseguiti in precedenza. La macchina si è presentata in officina perché aveva tracce di olio nella vaschetta di espansione e acqua all'esterno della vaschetta. Inoltre da un controllo visivo attorno al gruppo scambiatore di calore c'era una perdita di olio/acqua quindi ho sostituito subito lo scambiatore con il gruppo completo fornito dalla Fiat come modifica (per eliminare il problema dello scambiatore stesso) ed ho sostituito la vaschetta dal momento che avevo trovato liquido attorno alla vaschetta e questa presentava una lesione sulla parte superiore. Ripulisco l'impianto (solo con acqua) rimonto, liquido nuovo e consegno. Tengo due ore la macchina in moto, la temperatura da lancetta si ferma alla sua solita altezza, sinceramente non faccio particolare attenzione all'accensione della ventola e riconsegno la macchina. Dopo qualche giorno mi ritorna il cliente in officina con il problema dell'acqua che fuoriesce dalla vaschetta e qui li sostituisco il tappo con uno nuovo. Provo la macchina con diagnosi attaccata e trovo che la ventola attacca a 95°, ma poco prima l'acqua già sta iniziando a fuoriuscire. Stamattina sono andato a prendere un nuovo tappo, il prodotto per la pulizia dell'impianto ed un sensore temperatura nuovo (che è inutile sostituire ma visto il prezzo lo cambio). Ora ho intenzione di attaccarre in serie all'impianto il manometro per controllare l'andamento della pressione e verifico meglio il tubo di ritorno come consigliato da unciancol anche se l'acqua scorre senza problemi.
La temperatura liquido fino a 115/120 gradi è da considerarsi all'interno di un intervallo considerato accettabile, se già a 95 sputa acqua dal tappo, considerato il precedente periodo di funzionamento con emulsione di olio a tentare di raffreddare, innanzitutto proverei la reale pressione dell 'impianto con apposito manometro e in funzione del risultato un pensierino a controllare la tenuta della testata lo farei.
Appunto dopo averlo sostituito la prima volta non riuscivo a spiegarmi come mai l'auto continuasse a buttare acqua dalla vaschetta prima che la ventola partisse ed ho chiesto consiglio a voi sul forum. Meno male che poi mi è venuto di mettre in pressione il circuito ed ho verificato che sfiatava già a 0.5 bar.