Salve a tutti, sto riscontrando problemi sulla risoluzione del guasto, in seguito all'errore ho fatto diversi tentativi, tra cui rigenerazione filtro antiparticolato, controllo tubazioni da filtro a sensore pressione differenziale,cambio del sensore pressione differenziale, ho azzerato il contatore sostituzione del fap, e ho azzerato il valore del sensore differenziale tramite diagnosi dopo la sostituzione, quali controlli posso ancora fare? non riesco a venirne a capo, grazie a tutti per l'aiuto
Poiché il guasto si riferisce a valore non plausibile del sensore pressione differenziale, ora che lo hai sostituito, che valori leggi a motore spento, a minimo e accelerando a fondo? I tubi di collegamento su questa vettura sono passibili di degradazione poiché passano molto vicino a luoghi caldi e sono anche un po' difficili da vedere bene.
Nel controllo delle tubazioni ho notato che è presente un solo tubo riguardante la pressione differenziale, il sensore infatti ha una sola entrata del tubo, a differenza dei motori multijet, il tubo è in buono stato, il valore del sensore pressione differenziale invece non ha cambiamento ai diversi regimi e temperature del motore, ho notato anche che nel controllo parametri segnala che la rigenerazione non può essere effettuata poichè le condizioni richieste non sono valide. hai qualche consiglio su prove da effettuare?
Il sensore pressione differenziale deve dire circa zero mbar a motore fermo, mentre già a motore a minimo dovrebbe salire di qualche mbar e proporzionalmente salire all'aumento del carico motore come conseguenza dell'incremento della quantità di gas di scarico emessi. Se non si ha questa lettura, o il dpf è forato, o il sensore è guasto o il tubo di collegamento tra sensore e dpf a monte è ostruito ( il tubo a valle del dpf non è strettamente necessario, in quanto luogo dove la pressione è assimilabile alla pressione atmosferica): considerato sensore nuovo, si guarda il resto. Comunque ci vogliono i numeri.