CIGOLII ANOMALI DISTRIBUZIONE

renault | MASTER | 2500 | Diesel | 6
  • autoriparatore
    garage9  0
    26/11/2019 - 08:05

    Ho cambiato da poco ad un cliente il kit distribuzione. Adesso a freddo si avvertono dei cigolii che durano un paio di minuti e poi vanno a svanire. Controllato la cinghia servizi ma non è lei, è la cinghia di distribuzione che cigola. Ho montato un kit Rhiag, ma sono di buona qualità? Che faccio smonto e cambio kit o è normale è la dentatura nuova che si deve assestare? Per adesso sono stati percorsi 1500 km ma il rumore a freddo è sempre lo stesso.

  • autoriparatore
    omac  1
    26/11/2019 - 14:36

    Rhiag è un gruppo di cui fanno parte marchi tra i più noti e migliori del mercato, che oltre a vendere col proprio nome, sono fornitori di primo impianto. È abbastanza difficile comunque che una cinghia distribuzione emetta cigolii, se non dovuti alla scritta sul proprio dorso. Ci si può accertare togliendo il rinforzo superiore del supporto motore, e mentre il motore gira verificare se il rumore emesso è sincrono col passaggio della scritta.

  • autoriparatore
    garage9  0
    26/11/2019 - 16:02

    Si mi sembrava strano anche a me che una cinghia dentata cigolasse e invece lo fa. Questo cigolio è simile al rumore di un pezzo di gomma che non scivola su qualcosa di pulito, è breve e a tratti proprio come se c'è un punto della cinghia che quando passa sul tenditore o sulle pulegge non copia. Ho provato già a togliere il supporto di rinforzo e mettendo del semplice borotalco sulla cinghia per un paio di giorni il rumore è sparito! Il fatto della scritta sulla cinghia non l'ho notata! Provo a vedere!

  • autoriparatore
    omac  0
    26/11/2019 - 23:17

    Alcune scritte a volte sono molto evidenti fino ad essere in leggero rilievo, e qualche volta possono generare fischi a causa dell'aria trattenuta durante la rotazione sui tenditori (per capirsi, è lo stesso effetto del palloncino piatto utilizzato per fare scherzi a chi si siede sopra).

  • autoriparatore
    garage9  0
    30/12/2019 - 15:59

    la soluzione non era nelle scritte sulle cinghia che poi non erano quasi leggibili, la cinghia di distribuzione marchiata rhiag aveva rumorosità che sinceramente non riesco a capire il perchè lo faceva. Presentava specie sul un lato un leggero sfilamento come se strusciasse su una bordatura delle pulegge anche se girava perfettamente tutta spostata dal lato opposto dove addirittura dove le bordature non c'erano. Comunque sostituito tutto con Ricambi originali renault (cinghia marchiata dayco) e adesso è tutto perfetto.

  • autoriparatore
    omac  0
    30/12/2019 - 22:04

    È più probabile che la causa stesse nel disallineamento del supporto del cuscinetto tenditore, la parte più critica per determinare il corretto allineamento della cinghia. È quantomeno improbabile che questi problemi siano addebitabili alla cinghia dentata.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?