Mancata inizializzazione del sistema dopo sostituzione kit frizione

Toyota | Yaris | 1.4 | Diesel | 3
  • autoriparatore
    ar156  2
    09/02/2020 - 15:52

    Ho deciso di aprire questo topic per arricchire le esperienze sulle procedure da effettuare dopo la sostituzione del kit frizione, nello specifico sul veicolo in oggetto.
    Tutto nasce dal fatto che erroneamente ad inizio del lavoro non ho osservato la procedura di messa in manutenzione dell'attuatore della frizione, anche facendo una ricerca sia in rete che nel forum ho trovato informazioni parziali anche se di ottimo spunto sulla risoluzione del guasto....

  • autoriparatore
    ar156  2
    09/02/2020 - 15:55

    Nel veicolo in oggetto con cambio robotizzato abbiamo sostituito il kit frizione, disco consumato che slittava, completato il lavoro, non riesco a inizializzare il sistema, ho provato sia con Texa che con KTS, in diagnosi non da errori, nel display non viene visualizzata la posizione delle marce, prima di effettuare la procedura di inizializzazione la N era lampeggiante. Con Texa muovendo la leva vedo le posizioni: N, R ed E ma le marce non vengono innestate.
    Nessun errore in diagnosi.

    Durante le regolazioni tramite diagnosi non si sente muovere nulla.
    Il funzionamento avviene in corrente continua con inversione di polarita.

    Ho staccato l'attuatore frizione dalla macchina.

    Alimentato tramite batteria l'attuatore si muove liberamente, l'ho fatto muovere un pò di volte, poi l'ho fatto uscire tutto e l'ho montato sulla macchina regolandolo a contatto con la forcella, appena acceso il quadro si è tirato un pò.

    A questo punto tramite diagnosi ho lanciato la procedura di smontaggio e montaggio, e si è riposizionato tuttto uscito, spento il quadro aspettato power latch, poi ho effettuato l'inizializzazione del sistema (sotituzione disco e coperchio frizione, come lo chiama Texa).
    Aspettato power lacth e alla riaccensione del quadro la N è apparsa nel display e il sistema funziona regolarmente

  • privato
    Brutus  0
    14/07/2023 - 03:39

    Buongiorno. Ho sostituito la frizione a una Toyota Aygo del 2007, purtroppo non ho fatto la procedura di messa in manutenzione dell'attuatore prima di eseguire i lavori. sto provando con Autocom e Delphi come programma di diagnosi, ma non mi fanno eseguire la procedura. Qualcuno mi può dare delle dritte?



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?