Ciao a tutti, chiedo a voi amici del forum aiuto, per capire se la sonda Lambda 1 posta prima del catalizzatore funziona correttamente e riceve la giusta tensione di funzionamento.
Mi spiego meglio, ho una diagnosi VAG com detta VCDS , ed entrando nella centralina motore ,selezionando i parametri avanzati per fare il test dei vari componenti installati nel veicolo, ho selezionato tutti i parametri inerenti alle sonde, ora non so' (data la mia poca esperienza) quali siano i parametri corretti da visualizzare per capire se la sonda sia ok , ma ho notato che sulla tensione sonda lambda 1 bancata 1 a motore caldo 90 ° e catalizzatore intorno ai 290 gradi di temperatura ,essa ha valore di tensione 1,91 V praticamente non oscilla ,se non di poco al di sotto di 1,88V.
Secondo voi e normale ? Questa sonda quanto voltaggio deve ricevere ? Avete le specifiche date da Audi?
Ho letto in rete che la sonda lambda 1 deve oscillare da 0,1 V massimo 1 V per avere rapporto stechiometrico giusto , quindi a me questo non succede.
Il perché voglio controllare la sonda e perché il motore adesso al minimo gira non molto regolare , come dire presenta mancanze, piccoli sussulti, però errori in centralina non ce ne sono.
La lancetta del minimo e stabile direi.
La macchina non è che va malissimo,ora ha solo questo difetto.
Ho letto in rete che questo potrebbe dipendere dalla sonda Lambda 1, a parte ovviamente cavi candele, candele,bobina accensione eccetera,però dato che mi è saltato all'occhio questo parametro di voltaggio lambda che secondo me e avere alto, mi sono subito allarmato....poi magari e normale e deve funzionare così .
Allego foto della verifica che ho fatto, a sinistra potete leggere i valori rilevati e a destra a cosa sono riferiti.
Attendo un parere da voi. Grazie per l'aiuto! saluti.
La sonda a monte di questo motore è già del tipo lineare, non ci sono oscillazioni, ma la ricerca costante da parte della centralina di avere dalla sonda una tensione costante intorno a 1.4 v modificando la quantità di miscela; diversa ovvero vecchio tipo è la sonda a valle, visto che il suo principale scopo è il controllo della funzionalità del catalizzatore, andando a rilevare a regime una scarsa presenza di ossigeno nei gas di scarico (tensione superiore a 450/500 mV).
Ciao Omac ti ringrazio della risposta,
Quindi se ho capito bene, nel mio caso questa sonda sonda Lambda 1 che mi da' valore di 1,91 V ed oscilla di poco ed ogni tanto lentamente a 1,88V.... la posso considerare funzionante? ....oppure non deve uscire dal range di 1,4V come hai detto e stare stabile con questo valore senza oscillare, e quindi la devo ritenere mal funzionante? ...magari provo a smontarla e a dargli una pulita?.... La macchina ha solo 75.000 km anche se e del 2003.
La tensione sonda aumenta e diminuisce durante i transitori di accelerazione e decelerazione, per il solo tempo necessario a che la centralina prenda i provvedimenti in termini di tempi iniezione per riottenere il valore stechiometrico della miscela e quindi la tensione corrispondente. Nel tuo caso andrei in primis alla ricerca di eventuali ingressi indebiti di aria, ad esempio attraverso il collegamento dello sfiato olio tra coperchio valvole e tubo di aspirazione tra debimetro e farfalla.
Ciao Omac, sempre grazie per la risposta.
Ho controllato ancora con la diagnosi il funzionamento della Sonda Lanbda 1, una cosa curiosa a cui non avevo fatto caso e che il software della diagnosi VCDS viene in aiuto con una info ovvero se vado con il puntatore del mouse sopra un parametro della Sonda, appunto quello della tensione m....dice che il valore può arrivare anche a oltre i 2 volt, quindi è come dicevi te.. questa sonda essendo lineare non deve subire oscillazioni se non minime.
Per il consiglio che mi dai di controllare qualche possibile sfiato di aria, quest'auto con questa motorizzazione (classico motore che sarà ultra ventennale, 8V iniezione indiretta) non ha il debimetro cosii d stato detto quando l'ho ricercato come ricambio tempo fa,ha solo un tubo di aspirazione unico che parte dalla scatola airbox e si collega a sua volta al colpo farfallato ,e poi ai lati hadello stesso ha anche una derivazione che si collega ad un condotto del ricircolo dei gas fumi scarico che esce da dove c'è il tappo di ricarica dell'olio motore , cmq questi tubetti se bucati possono dare problemi di carburazione? Penso che non centro nulla il discorso del ricircolo gas di scarico che penso sia collegato all' EGR ?.
Controllerò e ti farò sapere,
Saluti e grazie
Quando non c'è il debimetro, c'è il sensore pressione collettore che invece della quantità aria ne misura la pressione assoluta nel collettore a valle della farfalla, con lo stesso scopo ovvero di permettere il calcolo dei tempi iniezione, corretto in continuo attraverso le informazioni provenienti dalla sonda lambda a monte. Vale per tutti i motori.
Buongiorno Omac , ringraziandoti per tutti i consigli che mi hai dato , posso chiudere questa discussione come risolta.
Sono arrivato alla conclusione di sostituire la sonda lambda,visto che dopo poco la diagnosi mi aveva restituito un errore di riscaldamento della stessa, quindi dopo la sostituzione ora l'auto ora va molto meglio. Grazie ancora dell'aiuto saluti.