Salve a tutti, ho una bravo t-jet 120cv. L'auto non ha messaggi di errore in memoria (diagnosi con multiecuscan), ma vorrei sapere se i parametri letti in aspirazione sono coerenti.
Al minimo motore da fermo ho i seguenti valori:
Portata aria : 302,42 kg/h ; Pressione in aspirazione : 303,75 mbar ; Pressione sovralimentazione misurata : 997,03 mbar ; Pressione sovralimentazione obiettivo : 322,27 mbar
A una velocità di rotazione di circa 2500rpm (sempre da fermo):
Portata aria : 256,88 kg/h ; Pressione in aspirazione : 255,00 mbar ; Pressione sovralimentazione misurata : 1000,7 mbar ; Pressione sovralimentazione obiettivo : 290,08 mbar
Non mi è chiaro come mai le pressioni obiettivo e misurate non coincidano (a meno che sia errata la dicitura), ma non conosco bene i valori tipici per un motore turbobenzina.
Inoltre mi aspettavo che a giri più elevati la portata aria fosse maggiore.
Grazie a chiunque mi dia il suo parere
Le pressioni obiettivo guarda caso corrispondono all'incirca alla pressione collettore, per due motivi: perché la turbina è a geometria fissa e il motore senza carico non genera pressione nella turbina, la farfalla è pressoché chiusa e di conseguenza la quantità aria calcolata rimanendo proporzionale alla pressione assoluta del collettore (più bassa rispetto al motore a minimo) non aumenta.