un buongiorno al forum, ho quest'auto con spia motore accesa con errore P1541 (pressione pompa olio a portata variabile bloccata), ho controllato la valvola e risulta pulita sul filtrino, ho sostituito i due bulbi olio, pero' la macchina quando ho camminato su una salita mi ha riacceso la spia,quale altro controllo posso fare prima di cambiare cose a caso?
Controlla filtro olio come prima cosa sicuramente si accenderà anche se viaggi a velocità costante i due bulbi sono solo di controllo quindi difficile siano loro la causa se valvola controllata verifica pressione olio ...su varie vetture dopo controlli su pompa ho sostituito porta filtro completo
aggiorno la situazione, su consiglio di omac ho tirato giu' la coppa olio e ho trvato pezi di pattino tendicatena, stranamente senza rumori, ho sost. il kit catena e sembra che la macchina sia a posto, probabilmente quei pezzi andavano ad ostruire il pescante, grazie a tutti.
Attenzoione però che se i pezzi di tenditore che hai trovato sono metallici e risultamo limati, allora è probabile che la disavventura non sia arrivata alla fine, in tal caso infatti le particelle ,metalliche potrebbero aver fatto danni qai cuscinetti banco e biella....e da li potrebbe derivare l'abbassamento pressione olio che hai rilevato.
ininfatti Omac, funziona più o meno così come dici da quando sui motori a combustione interna esistono i circuiti lubrificazione che prevedono circolazione, recupero e filtraggio a portata totale. poi però bisogna tenere conto che quando il filtro oppone troppa resistenza magari a causa della presenza della stessa limatura di cui sopra, o semplicemente per regime elevato a motore freddo, allora una quota dell'olio probabilmente bypassa trascinandosi il suo corrispettivo di porcheria metallica che poi verrà puntualmente depositata qua e la. Fatto sta che in codesto motore quando viene limato il pattino di destra (qualche volta fino farlo a scomparire quasi del tutto) la limatura la trovi dappertutto, perfino all'interno dei pompanti delle punterie, cmq ovviamente a pagare il costo maggiore è il manovellismo.
Se si porta un filtro ad aver bisogno di una piccola quantità di metallo ( ostruirlo solo con limatura significherebbe aver segato anche il carter) per costringerlo a lasciar passare un po' di olio, allora ci si è meritata la distruzione del banco, in fondo sarebbe stato un motore già compromesso; ma prima di arrivare a questo punto è già stato fatto il funerale del turbo. Ma tutto ciò si evita con manutenzioni in tempi e percorrenze corretti, che non sono certo quelli stabiliti dal marketing dei costruttori.
abbiamo avuto diversi casi come codesto, e abbiamo imparato che quando si trova il pattino limato, allora quasi sempre i cuscinetti di biella (dato che il banco risulta complesso da verificare) li troviamo brutti....ma proprio brutti.Stranamente quasi mai problemi al cuscinetto del core-assy.. Se poi contestualmente si osserva un calo pressione olio..............allora se il cliente vuole fare il lavoro senza i controlli di cui sopra, faccio in modo che se ne assuma le eventuali conseguenze. Che poi, dato che la coppa eì già smontata ci vuole poco a togliere quattro cappellotti di biella.
ciao e buon lavoro, come va li?
da noi invece mi aspetto zone rosse da un giorno allaltro, intanto si lavora ancora......certo che se invece di sparare ****** contraddittorie a raffica secondo la logica "pur di non stare zitti", chi di dovere avesse dato poche indicazioni semplici ma perentorie! circa i comportamenti da tenere a livello individuale.........insomma...... niente di nuovo nel paese di pulcinella.
Proprio così! Unica soddisfazione, se così si può chiamare, che nonostante qui al nord il traffico si sia ridotto pesantemente, pare che i livelli di inquinanti nell'aria non siano cambiati, smentendo colpe specifiche a carico dei veicoli a combustione (ma se ne guardano bene da comunicare, ne va della nuova religione).