buongiorno a tutti ho un problema con i freni che mi perseguita. 2 mesi fa ho fatto sostituire dischi e pastiglie anteriori e tutto il piattello posteriore. dopo pochi km (1000.-2000) ad ogni frenata vibra tutta la macchina. la cosa buffa è che io ho fatto sostituire princpalmente i freni anteriori perche ad ogni frenata appunto vibrava tutto. data questa situazione credo che i freni non erano il problema. infine ultimamente ho cominciato a sentire rumore di rotolamento dall'anteriore che aumenta all'aumentare della velocità. potreste gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema? grazie
Rumore di rotolamento è riconducibile ad un cuscinetto usurato, che potrebbe anche provocare una rotazione non centrata in frenata, e si hanno vibrazioni. Il fatto che per un migliaio di km non vi siano stati problemi è riconducibile in ogni caso ad un disco deformato, casomai è il motivo della deformazione che può essere ancora presente: ad esempio scorrimento dei flottanti della pinza indurito, pistone della pinza che non scorre come deve, sono cause di surriscaldamento con conseguente deformazione del disco dopo raffreddamento non uniforme.
dovresti riuscire a capire se ai qualche ruota con cuscinetti andato e abbastanza facile
Io li cambierei se sono da cambiare! falla provare a un meccanico e vedrai che ti dira di cosa si tratta..
Basta sollevare le ruote, imprimere una rotazione energica con una mano e con l'altra appoggiata all'ammortizzatore avvertire se vi sono vibrazioni, se il caso è grave basta l'orecchio. La sostituzione di un cuscinetto anteriore prevede l'utilizzo di una pressa, qualsiasi altro sistema più o meno artigianale ha un rischio elevatissimo di danneggiare il cuscinetto nuovo; e successivamente prevede il controllo della convergenza.