Un saluto ai colleghi, con questa macchina sto andando in palla, ho spia olio accesa a caldo, ho pulito coppa olio( che non era sporca), ho sostituito pompa olio, ho sostituito bronzine banco e biella, controllato albero motore, ho messo olio 10/40, a voi il verdetto, io non ho più idee.
e ci mancherebbe che cambia qualcosa al minimo a caldo se aumenti la soglia di aperturra della valvola do sovrapressione; coin codesta modifica l'unico risultato certo che ottieni è il rischio di sfondare qualche scambiatore quando presente o far saltare qualche tappo inserito a pressione quando presente, o magari semplicemente quello di far scoppiare il filtro olio.
In presenza di problemi simili al tuo io di solito faccio monitoraggio della pressione reale inserendo un manometro analogico in parallelo al circuito lubrificazione..
Con pompa nuova e bronzine nuove, la possibilità di fughe di pressione a caldo a questo punto può solo derivare dalla testata, usura supporti camme oppure ragno per lubrificazione camme mal posizionato o sfondato. È più che ovvio che il problema non sta nella valvola di limitazione pressione, la spia si accende per pressioni inferiori a 0.3/0.5 bar quando la valvola di apre intorno a 4bar.
buongiorno,insieme alla pompa e' stato sostituito anche il pescante e guarnizione,alla fine preso dalla disperazione ho rovistato nel magazzino e ho trovato un vecchio filtro originale fiat, l'ho montato e la spia non si accende piu',i filtri che avevo messo non sono scadenti ma di marca,ne avro' montati a migliaia su queste macchine,boooo,comunque ho risolto,un grazie a tutti spero che serva a qualcuno in seguito.