Salve sono Massimo ho un problema con la macchina di mia moglie una aygo gasolio che ha fumosita e problemi a freddo.
Ho fatto una diagnosi e mi riporta errori p1351 e p1352 riconducibili alle candelette e al rele candelette.
Ho controllato tutti i fusibili di grosso amperaggio che risultano ovviamente buoni.
Ho cercato ma senza trovarla la centralina ( rele ) di alimentazione candelette:
Chiedevo gentilmente se qualcuno mi potesse dire con precisione dove si trova visto che in zona batteria ho controllato di tutto ma non sono riuscito a trovare questa benedetta centralina.
Grazie a chiunque dedichi del tempo per aiutarmi.
Premesso che la fumosità a freddo non è questione di candelette se non in minima parte, l'errore rilevato riguarda principalmente l'interruzione delle candelette stesse, e ne basta una per generarlo. In sostanza la prima cosa da fare è la misura in ohm delle candelette stesse, cosa peraltro già abbastanza ostica su questo motore in quanto richiede l'asportazione del gruppo filtro aria e la rimozione delle connessioni in posizione non delle migliori; l'eventuale sostituzione pone poi l'incognita della possibilità di romperle. Il rele è statisticamente l'ultimo dei problemi, a memoria sulla notevole quantità di questi motori in circolazione non ne ho mai sostituito alcuno.
Grazie per il supporto Omac.
trovata la posizione del rele si trova vicino la ecu ( centarlina iniezione ) nel vano motore sulla sinistra.
le candelette le ho smontate e misurate sono aperte ( rotte ) tranne una che misura.
Le ho sostituite ma continuo ad avere gli errori sopra descritti.
Adesso vorrei controllare se il rele effettivamente le alimenta.
Grazie
Ciao Omac avevo risposto ma non leggo la mia rsposta.
cmq l’unica candeletta che misura da pochi ohm.
il rele l’ho controllato ( aperto e fatto funzionare senza coperchio ) e vedo che lavora sia meccanicamente che elettricamente.
a questo punto continuo ad avere errori in centralina p1350 e p1351.
il 1352 è sparito.
cmq sono sicuro che le candelette vanno bene.
provo con l’aggiunta di un prodotto per iniettori.
aggiorno su eventuali sviluppi.
grazie
Le vecchie candelette le ho smaltite.
le nuove le ho montate misurate per prova dallo zoccolo rele e danno bassa resistenza sotto i 2 ohm il valore corretto non lo ricordo.
Penso che il problema si dovuto agli iniettori che a freddo lavorano male.
nel frattempo si è rotto il termostato idraulico, aveva una micro perdita e ho dovuto sostituirlo.
grazie Omac
Non diamo colpe a chi non le ha, il sistema preriscaldo genera gli errori che lo riguardano, il sistema iniezione ha i suoi, e non Interferisce per nulla con le candelette. Verificare casomai quanto si abbassa la tensione batteria in avviamento, ciò ovviamente per quanto riguarda gli errori riportati, fumosità e rumori di battito in testa sono facilmente addebitabili agli iniettori, ma controllando i valori di correzione si può anche risalire al responsabile (.ne basta uno per scombinare la situazione, e se impianto siemens, additivi e acqua fresca hanno lo stesso esito).
Che le tensioni siano stabili ci credo poco, in avviamento vi è una caduta di un paio di volt con batteria buona, i problemi nascono quando si scende di tre o di quattro. Le correzioni si leggono con strumento diagnostico, è del tutto comprensibile che senza strumenti adeguati e sufficiente conoscenza della materia, il fai da te non possa affrontare tutti i problemi che possono presentarsi.
Che le tensioni siano stabili intendo che c’è una caduta di tensione al momento di avvio( quando gira il motorino di avviamento ma è fisiologico) che rientra nelle tolleranze, se per questo quando carica l’alternatore sale anche oltre la tensione della batteria( anche questo è fisiologico ).
Come strumentazione essendo un tecnico elettronico appassionato di motori avevo chiesto aiuto per capire ubicazione del rele candelette che ho trovato e risolto ( infatti p1352 adesso non esce più in diagnosi).
la mia strumentazione da appassionato si basa su un multimetro un oscilloscopio che uso per le mie riparazioni elettroniche e su una diagnosi generica come torque.
Impossibile perciò stabilire i valori sugli iniettori chiesti perchè la app non legge quei parametri.
Cmq per le cadute di tensione o problemi legati a basse tensioni non serve avere quale strumentazione perchè lo rileva anche la ecu che al suo ( interno è alimentata a tensioni inferiori 5v -3v )come errore dtc.
Cmq per farla breve se avevo adeguate conoscenze in materia non mi firmavo come privato ne tantomeno chidevo umilmente aiuto in un forum.
Magari questo potrebbe aiutare a ragionare.
Ringrazio comunque tutti e te per il tempo offerto.
Le alimentazioni a 5v sono generate internamente alla centralina, e finché la tensione batteria si mantiene sopra 8 non si hanno cadute a questo livello, ma avviene un power reset specialmente per quanto riguarda comando e feedback sistema preriscaldo (avendo già appena scaldato le candelette, ne rileva anomalo consumo generando l'errore, che ancora nei precedenti post era dato per presente). Con motore in funzione è ovvio che la tensione batteria si deve mantenere intorno a 14v (circa 0.3v in più rispetto al nominale per ogni elemento) per garantire una carica corretta.