Buonasera a tutti, circa un mese fa, mi è arrivata in officina questa panda con acqua nel serbatoio e la spia dell'iniezione accesa. Dopo aver pulito il serbatoio, il complessivo pompa e tutte le tubazioni, la macchina è andata bene per una settimana dopodichè un giorno non è più partita. Dai controlli è emerso che si era bloccato aperto l'iniettore nel corpo farfallato e al key-on spruzzava benzina a manetta, ingolfando il motore. Pensando che il problema fosse stato causato dalla presenza di acqua nel serbatoio della settimana prima, ho procurato un corpo farfallato usato ma perfetto, e la macchina ha ripreso a funzionare come un orologio. Questo pomeriggio è tornato il cliente con lo stesso problema: la macchina non parte e al kei-on resta aperto l'iniettore e dunque arriva tantissima benzina, impedendo al motore di avviarsi. In diagnosi mi da 2 errori memorizzati, che sono: sensore della farfalla e sonda lambda, e il terzo errore che è attuale: iniettori. Ho pensato che potesse restare incantato il relè centralina, ma ne ho provati altri ed è lo stesso. Per caso a qualche collega viene in mente un caso simile? Ringrazio anticipatamente
Innanzitutto verifica se l'iniettore continua a spruzzare anche con connettore staccato; se così, inevitabile che vi sia in circolazione sporcizia che raggiunge l'iniettore è una volta infilatasi nel cono dello spillo questo rimarrà sempre aperto. L'errore sonda in simile situazione è più che plausibile. Monoiniettore iaw suppongo. Il filtro é stato sostituito?
Stamattina, dopo aver staccato la connessione dell'iniettore per provare come da te suggerito, e averla ricollegata dopo circa un ora, la macchina è ripartita senza aver fatto altro. Ho fatto vari giri di prova e non da problemi. Nel frattempo (daccordo con il cliente) mi procuro una centralina con centralina code etc. e vediamo cosa succede. Ti terrò in ogni caso aggiornato sugli sviluppi. Per il momento, grazie mille
Buonasera, ieri mattina dal demolitore di zona ho trovato tutto il complessivo centralina-code-antenna e blocco accensione con chiave. Il problema è che la Panda in questione monta una IAW 16F.EE, invece l'unica che ha il demolitore è una IAW 16F.EL, sempre smontata da una Panda 900 i.e. Chiedo se qualcuno é al corrente delle differenze tra le due centraline e se sono intercambiabili. Grazie
Buonasera a tutti, mi scuso per il ritardo di questo aggiornamento, ma volevo essere sicuro di non avere altre sorprese. Dopo aver montato la centralina con code etc. usata ma sicuramente funzionante e aver fatto svariati giri di prova, il problema si è ripresentato e ho constatato che è avvenuto in concomitanza a degli scossoni, buche etc....Morale della favola, ho trovato il cablaggio del monoiniettore (che sta racchiuso in un tubo corrugato) lesionato in più parti e perciò quando si prendeva una buca tale da scuotere la macchina, il cablaggio andava in corto provocando il guasto. Si può dire caso risolto. Spero possa tornare utile. Ringrazio nuovamente tutti per gli interventi. Buon lavoro e a buon rendere
quando le guaine di protezione dei cablaggi sono vecchie e rigide, è buona antica regola eliminarle proprio e avvolgere i fili con dello specifico nastro di tessuto peloso lasciando che il cablaggio possa muoversi liberamente e quindi assorbire le vibrazioni/movimenti relativi; Ciò è importantespecialmente in prossimità del connettore; se non hai a disposizione nastro adatto piuttosto lasciali scoperti.