Macchina va a tre cilindri

Citroen | C3 | 1400 16v | Diesel | 13
  • autoriparatore
    dierre  0
    08/04/2021 - 20:49

    Un saluto al forum, vengo al problema, ho quest'auto che va  a tre cilindri, con errore P0263, prove fatte: smontati iniettori e provati, invertiti 1 con 2, cablaggio passato esterno baipassando il suo, compressione provata, egr tappata, centralina presa in demolizione scodificata e montata, ho finito le idee, se ne avete vi ascolto.

  • autoriparatore
    omac  0
    08/04/2021 - 23:02

    Parliamo purtroppo di sistema iniezione delphi (Peugeot di così non si può). Saprai ovviamente che il cilindro 1 è quello lato volano, e che è fondamentale per questo sistema la codifica iniettori (16 caratteri). L'errore si presenta anche a minimo o quando si sale di giri specie in tiro sostenuto? Controlla la correzione iniettori nelle varie condizioni di funzionamento, se avvalorano la questione (limite di correzione raggiunto). Comunque se dopo inversione iniettori si ha sempre lo stesso risultato, è altamente probabile che il problema sia meccanico, anche se la prova compressione dà esito positivo; nelle condizioni di misura compressione il motore gira assai piano, diversamente da quando sta funzionando, e ad esempio una valvola che torna a riposo più lentamente o una camma che presenta difetto di forma provocano sovraccarico della relativa punteria con diminuzione del valore di compressione quindi del rendimento, di una quantità tale che la compensazione attraverso l'incremento della quantità di gasolio non è più sufficiente a correggere la mancanza di coppia provocata.

  • autoriparatore
    dierre  0
    09/04/2021 - 08:20

    ciao omac,quindi che mi consigli devo smontare testata?o ce altro modo per verificare, comunque secondo te e' escluso che il problema sia elettrico.aggiungo anche che su prova compressione il cilindro incriminato e' migliore dell'altro.

  • autoriparatore
    omac  0
    09/04/2021 - 14:11

    Per capire qualche cosa in più, prova se vuoi a dare esito al richiesto nel mio ultimo post.

  • autoriparatore
    dierre  0
    14/04/2021 - 07:42

    aggiorno la situazione, ho smontato la testata e e' tutto perfettamente nella norma, sia le cammes sia la fase cammes sia le valvole e pistoni, credo che a questo punto si torni alla centralina.

  • autoriparatore
    munarettisnc  0
    14/04/2021 - 09:09

    attenzione ai camme ho avuto problemi con una che aveva una camma spostata. ed e molto difficile capire  quanto aveva girato.solo confrotandola con un camme nuovo ho capito il problema

  • autoriparatore
    dierre  0
    14/04/2021 - 11:12

    e come posso controllarla?

  • autoriparatore
    munarettisnc  0
    15/04/2021 - 17:00

    confronta le posizioni delle camme io appoggio al bicchierino valvola e ve se differenziano di la posizione dei punti di fase dei camme 

  • autoriparatore
    gioan  0
    17/04/2021 - 08:05

    Puoi fare semplicemente una comparazione: bisogna far ruotare  l'albero fra due contropunte oppure appoggiarlo sopra due supporti a coltello ( io preferisco la seconda, che lascia le estremità libere per fissare il goniometro), in un quattro cilindri linea dalla configurazione classica le camme devono erssere distanziate tra loro di esatti 90 gradi, secondo l'ordine di scoppio ovviamente.

  • autoriparatore
    dierre  0
    18/04/2021 - 08:25

    ok, posso fare il controllo sismontando tutto la testa superiore, pero' se le cammes avessero girato sugli ingranaggi non dovrei avere un difetto sulla compressione cilindri? oppure la compressione rimane comunque perfetta.altra domanda, mi sono fatto prestare un oscilloscopio da un collega, di quelli che metti un programma sul pc, adesso io non ho mai usato questo strumento, come posso vedere se ho comando iniettori,sono inietori delphi,con la spinetta tipo ford.

  • autoriparatore
    gioan  0
    18/04/2021 - 09:22

    cmq, a meno di improbabile difetto di fabbricazione, una camma può  perdere la sua posizione oppure l'intero albero può torcersi solamente a seguito di un grave trauma, tipo sfasatura/rottura della  cinghia/catena distribuzione

  • autoriparatore
    dierre  0
    27/04/2021 - 07:35

    buongiorno al forum,aggiorno la situazione: dopo aver fatto tutte le prove mi sono fermato e ripartito da zero, cioe' sono partito dalla cosa piu' semplice,ho invertito di nuovo l'iniettori, e il problema si e' spostato, ho riportato l'0iniettori al pompista e messi al banco funzionano, allora ho preso un iniettore nuovo e l'ho montato, il problema e' sparito, come si spiega?

  • autoriparatore
    munarettisnc  0
    30/04/2021 - 16:17

    te lo spieghi da solo.........



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?