Un saluto al forum, vengo al problema, ho quest'auto che va a tre cilindri, con errore P0263, prove fatte: smontati iniettori e provati, invertiti 1 con 2, cablaggio passato esterno baipassando il suo, compressione provata, egr tappata, centralina presa in demolizione scodificata e montata, ho finito le idee, se ne avete vi ascolto.
Parliamo purtroppo di sistema iniezione delphi (Peugeot di così non si può). Saprai ovviamente che il cilindro 1 è quello lato volano, e che è fondamentale per questo sistema la codifica iniettori (16 caratteri). L'errore si presenta anche a minimo o quando si sale di giri specie in tiro sostenuto? Controlla la correzione iniettori nelle varie condizioni di funzionamento, se avvalorano la questione (limite di correzione raggiunto). Comunque se dopo inversione iniettori si ha sempre lo stesso risultato, è altamente probabile che il problema sia meccanico, anche se la prova compressione dà esito positivo; nelle condizioni di misura compressione il motore gira assai piano, diversamente da quando sta funzionando, e ad esempio una valvola che torna a riposo più lentamente o una camma che presenta difetto di forma provocano sovraccarico della relativa punteria con diminuzione del valore di compressione quindi del rendimento, di una quantità tale che la compensazione attraverso l'incremento della quantità di gasolio non è più sufficiente a correggere la mancanza di coppia provocata.
attenzione ai camme ho avuto problemi con una che aveva una camma spostata. ed e molto difficile capire quanto aveva girato.solo confrotandola con un camme nuovo ho capito il problema
confronta le posizioni delle camme io appoggio al bicchierino valvola e ve se differenziano di la posizione dei punti di fase dei camme
Puoi fare semplicemente una comparazione: bisogna far ruotare l'albero fra due contropunte oppure appoggiarlo sopra due supporti a coltello ( io preferisco la seconda, che lascia le estremità libere per fissare il goniometro), in un quattro cilindri linea dalla configurazione classica le camme devono erssere distanziate tra loro di esatti 90 gradi, secondo l'ordine di scoppio ovviamente.
ok, posso fare il controllo sismontando tutto la testa superiore, pero' se le cammes avessero girato sugli ingranaggi non dovrei avere un difetto sulla compressione cilindri? oppure la compressione rimane comunque perfetta.altra domanda, mi sono fatto prestare un oscilloscopio da un collega, di quelli che metti un programma sul pc, adesso io non ho mai usato questo strumento, come posso vedere se ho comando iniettori,sono inietori delphi,con la spinetta tipo ford.
buongiorno al forum,aggiorno la situazione: dopo aver fatto tutte le prove mi sono fermato e ripartito da zero, cioe' sono partito dalla cosa piu' semplice,ho invertito di nuovo l'iniettori, e il problema si e' spostato, ho riportato l'0iniettori al pompista e messi al banco funzionano, allora ho preso un iniettore nuovo e l'ho montato, il problema e' sparito, come si spiega?