Spia freni accessa nn si spegne!!

Nissan | Terrano 2 | 2.700 | | 5
  • privato
    golfgio  0
    20/05/2021 - 20:35

    Ciao a tutti sono Giovanni! Ho un problema con il mio Nissan Terrano 2 del 96!! 2700 Diesel! Mi si è accesa la spia dei freni! Quella di solito si accende poi quando metti in moto si spegne! Ora sempre fissa! Il freno a mano già controllato nn è! L olio nella vaschetta dei freni è a posto! Pensavo il sensore della vaschetta ma ho staccato il cavo ed è sempre accesa! Ho provato con il multimetro e ho notato che nei due fili che arrivano alla vaschetta dei freni gli arrivano i 14 V! Quindi il segnale gli arriva dall alternatore! Quindi x essere accesa la spia c'è da qualche parte un circuito aperto! Volevo sapere se qualcuno di voi è già capitato o se sa qualcosa su questo problema! Lo schema elettrico nn riesco a trovarlo! Grazie in anticipo!!

  • autoriparatore
    omac  0
    20/05/2021 - 21:12

    Il segnalatore della vaschetta normalmente funziona al contrario di quanto hai scritto, ovvero presenta un contatto chiuso, se stacchi i fili il contatto è aperto. 14 v è la tensione della rete di bordo a motore avviato, ma per la spia freni l’alternatore non c’entra nulla. Da verificare anche che non vi sia un sensore di depressione sul servofreno, che anche questo in caso di depressione scarsa o di suo guasto farebbe accendere la stessa spia.

  • privato
    golfgio  0
    22/05/2021 - 10:01

    Nn a nessun sensore su servofreno! Questa è vecchia! 96 !! Niente ABS - flussometro e a pompa iniezione ancora con il filo! Quindi niente gestione elettronica! Però se è come dici tu io ho provato in un altro Nissan simile e staccando il filo della vaschetta a motore acceso la spia rimane spenta! Si accende solo se gli metto una resistenza che ponteggio i due fili! Quindi secondo me da qualche parte c'è qualcosa che mi tiene il contatto aperto e mi accende la spia! O una massa o un relê! Ma senza schema è un casino! Se trovo il difetto Comq farò sapere! Grazie 

  • autoriparatore
    omac  0
    22/05/2021 - 13:57

    Non c’e alcun relè, stanti così le cose si potrebbe trattare di uno dei fili tra vaschetta o freno a mano e strumentazione che si trova in cortocircuito a massa, a meno di un guasto interno alla strumentazione relativo al sistema di test spie a chiave girata e motore spento. Da verificare eventualmente che non ci sia qualche sensore sulla pompa freni (serve a informare circa differenze di pressione tra i due impianti).

  • privato
    golfgio  0
    22/05/2021 - 14:23

    Avevi ragione nn L avevo visto!! Nella foto si vede c'è un sensore di pressione dietro al filtro dell aria! Infatti ho staccato il filo è la spia si è spenta! Quindi o il sensore è andato o c'è il depressore che nn fa il giusto vuoto! Giusto? O può essere un tubo rotto! Ora la foto e le prove lo fatta dal mio Nissan! Quella in questione lo ridata al suo titolare!! Grazie x L aiuto!! 



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?