Buonasera a tutti sono Eros ho un bremach come sopra descritto con un problema all alternatore, l alternatore non caricava più e quindi l ho sostituito con uno nuovo, si trattava di un denso AA125R 14 V 45A (17-800/1) appunto sostituito con uno di concorrenza, il problema è questo:montato questo alternatore ed effetuata prova con multimetro esso segnava 12,3 quindi la tensione della batteria, quindi non caricava, l ho lasciato 20 minuti in moto e la tensione non saliva, a questo punto per prova ho provato a dare un accelerata(non so a quanti giri poichè non c'é il contagiri ma diciamo a metà motore,questo motore fa pochi giri)ed a quel punto la tensione ha iniziato a salire fino ad arrivare a 14v, intendiamoci con motore al minimo senza accelerare, diciamo che ho accelerato e mollato subito, (la cinghia ha la giusta tensione) ho effetuato nuovamente il test altre 10 volte circa ed il risultato è semopre stato il medesimo:appena lo accendi al minimo non carica anche lasciandolo li un ora sempre 12.3/12.5 se però dai un accelerata a ,metà motore circa inizia a caricare ed anche lasciandolo a regime minimo carica a 13.90/14 v. Cosa per me molto strana avete qualche idea? anche perchè se per assurdo lo accendi lo lasci al minimo un ora con le luci accese va a zero la batteria.( essendo un mezzo vecchio e quindi privo di centraline ho provato a fare il test di staccare un polo della batteria a motore in moto e quando appunto"carica " a 12, 3v si spegne il motore mentre quando carica a 14v sta in moto quindi anche il multimetro funziona) grazie a tutti
Buonasera non hai nessun problema, se non erro hai motore sofim e quello è il suo comportamento. Quando accendi dai una piccola accelerata la spia si spegne e lui andrà in carica, al massimo alza un po' il minimo per avere una tensione leggermente più alta. Ciao Luca
Attenzione, visto che non hai parlato di spia: se la spia non si accende per un qualsivoglia motivo (filo interrotto tra alternatore e quadro, lampada spia 5w interrotta o ossidata, collegamenti inefficienti), l'alternatore non va in carica se non dopo una forte accelerata (il magnetismo residuo del rotore è poca cosa e siccome il regolatore viene alimentato dalla generazione di corrente dell'alternatore stesso, ha bisogno dell'apporto di corrente dovuto alla spia per innescare al superamento dei 1000-1050 giri del rotore).
In parole povere dovrei sistemare il guasto alla spia della batteria per far si che funzioni la carica del alternatore senza dover accelerare? grazie
Buonasera, avevo dato per scontato che la spia funzionasse, come detto da omac l'alternatore ha bisogno anche di essa. Quindi si devi sistemarla. Almeno sull'alternatore hai un filo di piccola sezione attaccato al terminale d+. Ciao Luca
Ho tre fili sull alternatore: uno di colore nero di sezione maggiore con un occhiello dal quale esce il 14 volt , uno di colore rosso con un fastom femmina che va ad un avvolgimento credo ed uno di colore viola che va al regolatore di tensione, controllo tutte le linee e verifico l'integrità della lampadina e l'assenza di ossido/ruggine
Grazie