Oggi mi è capitata una Clio 1.2 (Cod. mot. D7F G7) del 06/2001 con un anomalia letta con lo strumento diagnostico che non mi era mai capitata. Entrando in lettura errori della centralina motore (Sagem S2000) ho letto: ''Errore ASSERVIMENTO farfalla motorizzata'' e la macchina alterna fasi che non supera i 2000 giri/min. a fasi dove il minimo si alza e abbassa in continuazione.. poi nello spenderla e riaccenderla torna tutto ok per varie volte e, casualmente ricompare questo difetto. Preciso anche che il mio diagnostico e' un Texa Axone PAd e la lettura dei parametri mi indica che i gradi della posizione pedale acceleratore vengono letti regolarmente, e proporzionalmente, ma accelerando la farfalla motorizzata non segue il pedale e fa' come gli pare. Mesi fà questa vettura ebbe lo stesso problema e, dopo alcune prove sostituii la farfalla motorizzata con una nuova originale Renault. Vettura perfetta fino ad oggi...Possibile che si sia già rotta nuovamente? E poi in diagnosi quella volta non mi dava la voce ASSERVIMENTO, ma un altra voce che adesso non ricordo... E' capitato a qualcuno di voi?
Ho verificato se mi riportava un codice guasto, ma invece nulla, mi riporta soltanto un errore su ''farfalla motorizzata - asservimento'' e un altro su ''sistema di immissione dell'aria'', e verificando visivamente sia i collegamenti delle varie tubazioni, sia il collettore di aspirazione non ho trovato nient'altro di anomalo...ne sul collettore, ne in altri punti della farfalla, anche perchè ripeto è nuova..
Salve ho avuto lo stesso problema ! ho camminato a piedi per 5 mesi ha causa di questo problema !
ERRORE IN DIAGNOSI MI DAVA (P107D) ASSERVIMENTO FARFALLA
la macchina non accelerava più, non superava i 1500 giri col pedale a fondo. mi hanno fatto cambiare tutto .
sensore giri, corpo farfallato, pompa della benzina ,il potenziometro di accelerazione, relè fusibili, body Computer, perfino LA CENTRALINA con stessi numeri è codici alla mia ...
TUTTO NUOVO APPARTE QUEST'ULTIMA CHE HO DOVUTO FARE SCODIFICARE ! Dopo tutto questo!! mi sono accorto che ancora persisteva lo stesso difetto non accelerava !! è allora decido di rimettere la mia ma non mettendola nel suo posto, ma appoggiandola sopra il colletore di spirazione è guarda un po ha funzionato per diversi giorni finchè decido di rismanettare questi connettori con la macchina in moto ! e va là si è accesa la spia e alzata di giri è non accelerava più !!
nel momento in cui decido quasi di buttarla. poichè non risucivo a trovare un cablaggio motore uguale al mio d4fb7 1.2 16v In officina si presenta un cliente aveva la macchina uguale alla mia , con lo stesso difetto
ma dopo essersi scoraggiato dal no del meccanico che dopo avergli riferito che da 5 mesi stava impazzendo sulla mia questa persona decide di rottamarla e lasciarla li dato che gia c'era ...
fine della favola con estrema attenzione hanno pulito il connettore della centralina, tutti i fili al suo interno 1 per 1 , con spray professionale, aria compressa ,
hanno sostituito il cablaggio del motore preso da quella macchina è adesso sono 2 mesi che cammino senza più problemi e sono contento che sia finita così dopo aver speso per niente 1000 euro
concentratevi sui connettori della centralina , è sul cablaggio del motore !