salve a tutti problemi con una toyota yaris 1400 d4d mi da il filtro particolato con fuliggine eccessiva con il codicep 2463 in pratica provo a fare rigenerazione ma non riesco a cancellare l'anomalia potrebbe essere il sensore contropressione fatemi sapere grazie
Simula la sostituzione del filtro antiparticolato, controlla la pressione differenziale, il livello dell'olio e poi fai una rigenerazione.
Se la pressione differenziale dovesse essere troppo alta stacca i tubi dal sensore, tappa quello a monte del filtro e quello a valle attaccalo al posto dell'altro, cancella il difetto (dopo aver sostituito il filtro), aspetta un po', fai la rigenerazione, rimetti al loro posto i tubi e controlla lo stato del filtro.
Con queste operazioni andrà tutto a posto.
o in fuoco
che certi clienti non si fidano dei autoriparatori (perché non hanno ancora trovato uno in gamba che invece di maltrettare sua macchina fa una diagnosi chiara e sicura prima di procedere) lo capisco.
Non ci vuole tanto a capire come funziona un DPF e la sua gestione-ma sempre la stessa cosa:inganna la ecu,fai questo fai questo,ma la causa per l'elevato carico fuliggine non interessa mai nessuno.Poi viene un collega,in questo caso Omac e offre aiuto serio-e non riceve neanche risposta.
Che poi ti passa la voglia di aiutare-si capisce.Scusate OT.
rispondo a gianmario tutto quello che mi hai consigliato di fare lo gia' fatto senza nessun esito anche perche' se non cancella l'anomalia come ben tu sai non ti fa fare la rigenerazione in strada ,perche sia marelli che bosch, texa non fanno la forzata,solo lo strumento toyota.
leggi bene cosa ha detto gianmario, (le un brontolon, mia sempre giusto, ma brao!!!, ma il nonno diceva nessuno è perfetto) se segui il consiglio risolvi sicuramente
Bosch la rigenerazione comandata la fa, solo su strada, come peraltro anche la diagnosi Toyota.
Come cancellare il difetto te l'ho spiegato, vai in adattamenti e sostituisci il filtro antiparticolato, fai leggere alla centralina una pressione differenziale, col giochetto dei tubi, e si cancellerà, anche se non immediatamente. Poi vai avanti con la normale procedura di rigenerazione di un filtro antiparticolato e alla fine controlli i risultati, ovviamente rimuovi anche le possibili cause dell'intasamento.
Ne ho appena fatta una due giorni fa (oltre a molte altre) e ti posso assicurare che funziona.
Dimenticavo, molto importante è il livello dell'olio, se è alto la centralina prende un altro difetto e blocca tutto, lascialo sotto al massimo, ovviamente è consigliata la sostituzione, sempre con livello un po' basso.
Ma se ti capita realmente un dpf bello intasato e col giochino lanci la rigenerazione, hai idea di quello che può succedere? A titolo di esempio, avevo cercato di dissuadere un collega a forzare rigenerazione su focus 1.6 9hz, perché dai valori di contropressione rilevati aveva passaggio sufficiente per girare poco più che al minimo, ed invitandolo a indagare sulle cause, visto che il veicolo denunciava elevate percorrenze e nessun problema fino al momento attuale: morale, fatta igenerazione forzata comunque, interrotta da lui dopo qualche minuto per fuoriuscita di fumo dal vano motore, e turbina sostituita a sue spese. Ciò detto, non ho comunque avuto il piacere di leggere i dati relativi alle pressioni scarico.
hai ragione anche tu, ma qua srve il buon senso
cosa peraltro si dovrebbe usare sempre nel nostro lavoro e sempre
Se hai letto bene quanto ho scritto ho detto "Simula la sostituzione del filtro antiparticolato, controlla la pressione differenziale, il livello dell'olio....". Così conoscerai lo stato del filtro, se necessario fare il giochino dei tubi e come comportarti con la rigenerazione.
Durante la rigenerazione hai comunque gli altri parametri (MAF, MAP, temperature scarico...) per tener sotto controllo il funzionamento del motore e lo stato del filtro, puoi sempre rallentare la rigenerazione adottando un idoneo stile di guida, il vero pericolo è guidare guardando il tester di diagnosi, è un lavoro che si dovrebbe fare in due.
Per il caso da te citato la rigenerazione può essere stata la causa scatenante, ma quasi certamente c'erano problemi pregressi e probabilmente una non attenta lettura dei sintomi e dei parametri e della loro valutazione.
guarda questa macchina e arrivata che non metteva in moto e smontando i tubi della contropressione ho visto che era tappato il filtro quindi lo smontato e pulito e la macchina a rimesso subito in moto cancellando l'anomalia e andata bene per un po', poi me l'ha riportata per lo stesso motivo. solo che, quando fai diagnosi ti cancella l'anomalia ripresentandosi subito dopo quindi provo a fare la simulazione del sensore poi vi faccio sapere.
Questa ultima informazione dice tutto: se il motore non riusciva nemmeno ad avviarsi, significa dpf ostruito completamente, ovvero situazione che va al di là delle possibilità di gestione della centralina motore, tradotto significa come SEMPRE, che dpf o FAP che siano, non è mai loro la colpa di intasamento. Pulire o sostituire un filtro senza andare a capo del vero responsabile (che può a volte anche essere il conducente), produce soltanto la ripetizione a breve della stessa operazione di riparazione.
caso risolto con la rigenerazione su strada ma come diceva gianmario la diagnosi sia bosch sia magneti marelli non ti fa il riconoscimento del filtro particolato nuovo,c'e ma non e disponibile,quindi come cancellavi l'anomalia riappariva subito quindi lo risolto su strada cancellandosi le spie sia iniezione che rigenerazione.
Buongiorno l'argomento è ormai datato ed obsoleto .. però io ho una "vecchia" yaris D4d Xp9 che non riesco a riparare.
provo a descrivere le cose fatte (tante ..)
auto del 2012 con 160.000 KM sempre andata benissimo , la utilizza mia nipote e un giorno si sono acesew tutte le spie sul cxruscotto (almeo lei dice questo ..) .. non si è fermata e allora dopo un po' si è fermata l'auto . :) ad un primo sguardo il danno sembra grave e visti anche i KM decido di trovare un motore usato
trovo un motore con 97.000 km lo faccio montare. (il motore è un D4d 1nd tv ma smontato da un urban cruiser dove l'unica differenza "visibile" è la forma dell'EGR, smonto quello del motore originale e lo monto sul nuiovo motore .. e l'auto riparte.
dopo +/- 100 km si accende la spia di livello olio alto .. il problema sono le continue rigenerazioni ....
dopo diversi tentativi +/- banali (sostituzione sensore livello olio ..) decido di tagliare la testa al toro.. revisione pompa e iniettori , sostituzione FAP con un terze parti certificato, pulizia serbatoio e circuito di alimentazione.
sembra tutto ok .. e il problema si ripresenta , vado in officinaToyota e mi aggiornano il firmware della centralina dicendo che potrebbe essere quello il problema ..
dopo circa 200KM avaria motore codice 2463 (FAP Intasato ) ... ??!! tornato in concessionaria e mi hanno detto che il FAP è terze parti, il motore non è il suo ... in pratica non sanno cosa fare..e mi hanno liquidato ..
con un tester diagnostico forzo la rigenerazione , la spia si spegne ed il motore va benissimo ..
Eseguito le operazioni per attivare la rigenerazione manuale e monitorata durante il tragitto Il tasso di intasamento è sceso da 154% a circa 30% con temperature di esercizio intorno i 600 gradi e contropressione tra 0,03 e 0,12.
unica cosa "strana" che il valore da 154 è sceso e risalito .. sino ad arrivare a 30 ... mai di meno
dopo circa 300 KM stessa storia (ed i km sono stati fatti un po' in giro, un po' in città ed un po' in autostrada..) non trovo il tempo per passare in officine e forzare di nuiovo la rigenerazione ... (SI perchè non rigenera più ... almeno non si presenta più il probelma di livello oli troppo alto..:)
fatto controllare il fap e (sembra) libero ..cambiato il sensore di pressione ... nessun risultato
dicevo , non trovo il tempo di ... e la spia si spegne e tutto torna normale .. ??!! (mi avevano detto che tale errore non può guarire da solo ..)
in sostanza ormai da un anno va così .. un po con la spia acesa ed il motore in avaria , quindi senza turbo.. e un po' con la spia spenta e va che è una meraviglia
non c'è verso di farle fare una rigenerazione andando a 3000 giri in tertza per 15 Km ..
non so più cosa fare ... se mi verrà la voglia proverò a smontare il fap per vedere se davvero è libero
qualcuno ha qualche idea .??.. io le ho finite.. grazie