Buongiorno a tutti, scrivo questo post nella speranza di essere d'aiuto a qualcuno che si trovi ad affrontare la stessa problematica.
Veicolo: JAGUAR X-TYPE 2.0 D tipo motore 6G immatricolata 2005 con un problema piuttosto insolito all'impianto elettrico. L'auto viene recuperata a domicilio in quanto la batteria si era completamente scaricata. Tra i controlli che vengono fatti viene rilevato un assorbimento di corrente di circa 100 mAh/H , un po' eccessivo a veicolo spento e chiuso a chiave.....mentre invece l'alternatore svolge egregiamente la propria funzione, superando tutti i controlli del caso.
Inoltre il cliente lamenta il fatto che alcune volte, quando spegne l'auto eseguendo il normale movimento inverso della chiave, il motore stenta a spegnersi e continua a funzionare per 2-3 secondi, poi finalmente si spegne. A volte mentre viaggia si accende la spia della batteria.
Decidiamo di trattenere l'auto in officina.
Di li a pochi giorni il problema si accentua in quanto il fenomeno di ritardo nello spegnimento diventa più frequente e viene accompagnato dalla debole accensione di molte spie nel quadro strumenti. L'anomalia della spia della batteria smette di verificarsi ma a tratti si inizia a sentir scattare un relai nel vano motore.
Viene fatta una ricerca a vari livelli sull'impianto elettrico dell'auto, concentrandosi sulla verifica dei punti di massa e (dietro suggerimento dell'officina jaguar) sul controllo di un fascio cavi che passa vicino alla pedaliera per poi entrare nel quadro strumenti, dice il capo officina che a volte si spella un filo ed entra in contatto con la massa. Non è il nostro caso.
Risultato: nessuno, il problema persiste, a tratti.
le ricerche proseguono, schemi elettrici alla mano e alla fine, per farla breve, il problema risiedeva in un micro-relai collegato al blocchetto d'avviamento, micro-relai che però è montato all'interno della fusibiliera vano motore. Per risolvere il problema è stato necessario sostituire tutta la fusibiliera. Problema risolto.