Buonasera, la macchina in questione ha 160000 Km, a 90000Km è stata sostituita la frizione perchè imbrattata di gasolio causa perdita ma non il volano bimassa. Da un po di tempo presenta una vibrazione che si trasmette sia sul piantone sia sulla carrozzaria (solo vibrazione, no rumore) specialmente in normale accelezione, in terza marcia, e leggermente anche da fermo; in altre condizioni di marcia va bene. Non si sentono i classici rumori da volano usurato anche se i Km potrebbero farlo incriminare. Sostituito supporto motore superiore Dx ma senza risultato, gli altri due sembrano ok. Mi chiedo se un volano possa causare questo tipo di incoveniente anche se non vengono percepiti rumori anomali di nessun genere. Grazie
i volani bimassa sono un autentico mistero, ogni volta sono una vibrazione diversa, purtroppo come sempre non abbiamo mai la sucurezza matematica, ma il primo ad esssere incriminato è proprio lui. io ogni volta che cambio frizione senza volano avverto il cliente che è a rischio e pericolo suo. mi sono stancato di discutere con i clienti che vogliono risparmiare, poi se il lavoro non va bene la colpa è mia.
Di solito vibra quando il volano si blocca in posizione da creare squilibrio.. io ne ho cambiato uno la scorsa settimana, su opel meriva 17, non ci si stava sopra!! ciao
Nonostante qualche anno di esperienza oggi ho imparato che un volano che non fa alcun tipo di rumore e che dopo accurata ispezione visiva non presentava le consuete carattristiche di usura, può vibrare anche vistosamente, visto che dopo la sostituzione tutto si è risolto. Quindi direi "Caso Risolto". Buon lavoro
Se avessi letto i post della discussione cui ti sei attaccato, avresti trovato la risposta probabile; non necessariamente il volano deve far rumore per dire che è guasto, se si blocca il movimento della seconda massa (e molto probabilmente fuori centro, ovvero sbilanciata), crea un sacco di vibrazioni ma non rumore. Certo che confondere sbilanciamento iniettori con sbilanciamento masse rotanti... Gli strumenti diagnostici forniscono un aiuto prezioso in questo caso: i valori di correzione degli iniettori!